mercoledì 11 marzo 2015

Crepes Vegan Collaudate e Super Gnammi

A chi non capita di arrivare a metà pomeriggio con quella certa gola di un dolcetto? ;)

Oggi vorrei proporvi le classiche crepes in versione vegan. Oltre ad essere etiche sono anche light!

Dovete sapere che io sono una fanatica di questa "merenda", da piccola le avrei mangiate anche ogni giorno, tanto che ormai riuscirei a farle anche in preda al sonnambulismo piu estremo.. ahaha :D

Non servono molti ingredienti, ma garantisco un ottimo risultato da leccarsi le dita di tutte le mani che avete ;)

Visto che le ho fatte e rifatte, non starò a scrivere le dosi in ml o in g perché ormai vado a occhio, ad ogni modo per qualsiasi dubbio chiedete pure.

Occorrente:

Scodella abbastanza capiente
Frusta
Padella (20cm bastano)
Cucchiao

Ingredienti:

Farina 00
Olio di semi
Sciroppo d'agave o zucchero
Latte vegetale (a piacere)

Procedimento:

Prendete la ciotola e mettetevela in testa.. no dai seriamente..
Mettete 4 cucchiai belli colmi di farina, aggiungete poi un bel bicchierone di latte vegetale, io uso quello di soia, ma potete variare a seconda dei vostri gusti. Mettete un cucchiaio di zucchero di canna integrale o un cucchiaio di sciroppo d'agave se preferite. Attenzione, se usate latti vegetali troppo dolci (tipo di riso e cocco o soia alla vaniglia) limitate lo zucchero altrimenti viene fiss (fiss nel mio gergo significa troppo :D) dolce!
Aggiungete infine un cucchiaio di olio di semi. Quando avrete finito di frustare i mariti perché entrano in casa con le scarpe luride, mescolate con questa l'impasto. Dovrebbe venire cremoso: non liquido e neanche troppo denso. Al limite correggete con altro latte o altra farina.
Poi una scaglia di margarina vegetale sulla padella e con un cucchiaione prendete un po' dell'impasto e versatelo.
Tenete a fuoco medio x un minuto circa, quando muovendo la padella si muove anche la crepe giratela e aspettate lo stesso tempo. Servitela e conditela come piú vi piace!
Io all'impasto a volte aggiungo mezzo cucchiaino di cacao amaro, ma questi sono miei gusti personali :)

Gustatevele e fatemi sapere come sono venute con un commento, una faccina, un bonifico di 527263537€ (di questi tempi manco col binocolo! Ahaha), o quello che vi pare! :D

LiLO.

2 commenti:

  1. Grazie......Finalmente una ricetta di crepes senza uovo e burro!

    RispondiElimina
  2. Ma quando mi volevi dire di questo blog? 😡 comunque per una affamata di dolci come me questa la proverò sicuramente MOOOOLTO PRESTOOOO 😍😍😍

    RispondiElimina