giovedì 12 marzo 2015

Tofu.. TOo FUnny! :D

Cccccciao guys!

Vegana da un po' e ancora non avevo mai provato il famigerato Tofu, conosciuto anche come "il formaggio dei vegani". Grande fonte proteica che dovevo assolutamente provare.
L ho comprato al naturale, ha una consistenza morbida, sembra una ricotta dal sapore delicatissimo... Detta tutta mangiarlo cosí è un po' come mangiare pane azzimo.. meglio condirlo/cucinarlo :)
Adoro i fagioli per cui vi posto una ricettina facile e veloce, ma davvero sfiziosissima.

Occorrente:

Padella
Tagliere

Ingredienti:

Tofu al naturale (da banco frigo)
Farina 00
Una cipolla rossa
Passata di pomodoro
Fagioli (avevo il barattolo dove sono gia precotti)
Dado vegetale o sale
Olio evo
Origano, pepe e curcuma

Procedimento:

In un piatto fondo mettete un po di farina e dopo aver tagliato a cubetti il tofu, infarinatelo.
Sul tagliere affettate la cipolla e scaldate un po' d'olio evo in padella, fate il soffritto con la cipolla e aggiungete una spolverata di pepe nero, origano e un pizzico di curcuma.
Buttate poi i fagioli precedentemente lavati sotto l acqua fredda, aggiungete quindi il dado vegetale per insaporire o sale se preferite (io prediligo il dado senza glutine, conservanti e senza glutammato m.).
Mettete in padella anche i cubetti di tofu e dopo un paio di minuti aggiungere un po di passata (io ne ho messo mezza bottiglietta).
Mettete il tutto a fuoco medio basso in modo che rapprenda.
Una volta pronto servire e gustare magari sopra qualche galletta di riso o fetta di pane. Garantisco che viene una squisitezza!

Non mangerei tofu tutti i giorni xo ogni tanto ci puó stare, insomma per me è sí ;)

Buon appetitozzzz :D

LiLo.

mercoledì 11 marzo 2015

Biscotti Alla Banana e Avena :D

L'altro giorno ero a casa dei miei e parlando con mia mamma, mi dice che avrebbe preparato dei biscotti senza uova, latte, burro e fino qui nulla di nuovo, essendo vegana avrei sostituito tutto senza problemi, ma poi continua dicendo che non serviva nemmeno lievito, farina, zucchero..
Potete immaginare la mia faccia, pensavo scherzasse e che avremmo preparato biscotti di aria fritta!

Poi però si mette all'opera e il risultato sono stati dei biscottini morbidi, delicati e nutrienti :)

Vi divulgo spudoratamente la ricetta cosi che possiate provare voi stessi!


Occorrente:

Ciotola
Carta da forno


Ingredienti:

Nessuno. (Ahaha no dai.)
Tre banane piccole o due grandi
Avena in fiocchi piccoli


Procedimento:

Spappolate senza pietà le banane e aggiungete i fiocchi d'avena. L impasto non deve essere troppo omogeneo, ne troppo umido. Vedete voi quanta avena mettere a seconda della dimensione delle banane.

Noi ci abbiamo aggiunto mandorle tritate, ma voi potete aggiungerci uvetta o gocce di cioccolato per esempio :)

Preriscaldare il forno a 180° e intanto stendere a cucchiaiate l impasto creando la forma del biscotto premendo leggermente sopra con il cucchiaio. Infornare e attendere 15 minuti.

Una volta sfornati gustateli caldi o freddi o come volete, accompagnati da una tazza di tè o di latte vegetale.. insomma a voi la scelta :) 

Crepes Vegan Collaudate e Super Gnammi

A chi non capita di arrivare a metà pomeriggio con quella certa gola di un dolcetto? ;)

Oggi vorrei proporvi le classiche crepes in versione vegan. Oltre ad essere etiche sono anche light!

Dovete sapere che io sono una fanatica di questa "merenda", da piccola le avrei mangiate anche ogni giorno, tanto che ormai riuscirei a farle anche in preda al sonnambulismo piu estremo.. ahaha :D

Non servono molti ingredienti, ma garantisco un ottimo risultato da leccarsi le dita di tutte le mani che avete ;)

Visto che le ho fatte e rifatte, non starò a scrivere le dosi in ml o in g perché ormai vado a occhio, ad ogni modo per qualsiasi dubbio chiedete pure.

Occorrente:

Scodella abbastanza capiente
Frusta
Padella (20cm bastano)
Cucchiao

Ingredienti:

Farina 00
Olio di semi
Sciroppo d'agave o zucchero
Latte vegetale (a piacere)

Procedimento:

Prendete la ciotola e mettetevela in testa.. no dai seriamente..
Mettete 4 cucchiai belli colmi di farina, aggiungete poi un bel bicchierone di latte vegetale, io uso quello di soia, ma potete variare a seconda dei vostri gusti. Mettete un cucchiaio di zucchero di canna integrale o un cucchiaio di sciroppo d'agave se preferite. Attenzione, se usate latti vegetali troppo dolci (tipo di riso e cocco o soia alla vaniglia) limitate lo zucchero altrimenti viene fiss (fiss nel mio gergo significa troppo :D) dolce!
Aggiungete infine un cucchiaio di olio di semi. Quando avrete finito di frustare i mariti perché entrano in casa con le scarpe luride, mescolate con questa l'impasto. Dovrebbe venire cremoso: non liquido e neanche troppo denso. Al limite correggete con altro latte o altra farina.
Poi una scaglia di margarina vegetale sulla padella e con un cucchiaione prendete un po' dell'impasto e versatelo.
Tenete a fuoco medio x un minuto circa, quando muovendo la padella si muove anche la crepe giratela e aspettate lo stesso tempo. Servitela e conditela come piú vi piace!
Io all'impasto a volte aggiungo mezzo cucchiaino di cacao amaro, ma questi sono miei gusti personali :)

Gustatevele e fatemi sapere come sono venute con un commento, una faccina, un bonifico di 527263537€ (di questi tempi manco col binocolo! Ahaha), o quello che vi pare! :D

LiLO.